A chi è rivolto
Puoi richiedere un certificato anagrafico ed elettorale per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.
Descrizione
I certificati anagrafici ed elettorali sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di certificati elettorali:
- di godimento dei diritti civili
- di iscrizione nelle liste elettorali
Puoi ottenere i certificati singolarmente oppure puoi ottenere che diverse tipologie di dati siano indicate in un unico certificato.
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Come fare
Puoi richiedere certificati online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. I certificati anagrafici o elettorali emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.
Per richiederli online, accedi tramite SPID al servizio “Certificati” sul portale ANPR e segui la procedura guidata.
Cosa serve
Per accedere online ai servizi ANPR è necessario lo SPID.
Per richiedere i certificati assicurati di avere:
- i tuoi dati in quanto richiedente;
- i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un’altra persona.
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione.
Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.
Tempi e scadenze
L’emissione del certificato anagrafico o elettorale è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure riceverlo all’indirizzo email o direttamente al tuo domicilio digitale esistente nel portale ANPR.
Quanto costa
L’emissione di un certificato anagrafico o elettorale è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 euro.
Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 euro sarai reindirizzato su un portale PagoPA. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.
Accedi al servizio
Puoi richiedere i certificati anagrafici o elettorali direttamente online sul portale ANPR tramite identità digitale.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Trattamento dati personali
I dati personali comuni vengono trattati per le finalità istituzionali all’interno dell’Ente dalle persone espressamente autorizzate e secondo le condizioni previste anche per l’accesso tramite SPID, in osservanza del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla privacy policy dell’Ente.
Per il trattamento dati da parte di ANPR consulta la informativa messa a disposizione dal Titolare del trattamento.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Richiesta di accesso civico generalizzato
- Richiesta di accesso civico semplice
- Richiesta rilascio certificati anagrafici
- Statuto Consulta Giovanile
-
Vedi altri 6
- Statuto Comunale
- Richiesta di certificato di destinazione d'uso dei terreni
- Richiesta di certificato di destinazione d'uso dei fabbricati
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per l'edilizia
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per il riconoscimento della condizione di famiglia numerosa
- Richiesta di accesso agli atti dei Consiglieri Comunali
-
Notizie
- Chiusura straordinaria e variazione orari uffici comunali
- Ambulatorio ASCoT Comune di Neoneli - Modifica turno del 18/09/2024
- Ambulatorio ASCoT Comune Neoneli - Modifica orario dal 04/09/2024
- Apertura Ambulatorio ASCoT
-
Vedi altri 6
- Chiusura turno ambulatorio ASCoT Comune di Busachi 05/08/2024
- Convocazione del Consiglio Comunale per lunedì 17/06/2024
- Voto studenti fuori sede - elezioni europee 2024
- Selezione interna per l'attribuzione di una progressione verticale
- Chiusura uffici comunali nella giornata di venerdì 26 aprile 2024.
- REIS - Reddito di Inclusione sociale 'Agiudu Torrau' - Anno 2024