Presentazione domanda per agevolazioni tributarie

  • Servizio attivo

Servizio dedicato alla presentazione della domanda per agevolazioni tributarie del Comune.


A chi è rivolto

La domanda per agevolazioni tributarie può essere presentata da tutti i cittadini residenti nel Comune.

Come fare

Per richiedere le agevolazioni tributarie basta presentare domanda online o presso l'ufficio competente allegando la documentazione richiesta.

Cosa serve

Per richiedere il servizio è necessario:

  • accedere con SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale);
  • inserire i dati personali (nome, cognome, Codice Fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo email) del richiedente;
  • inserire i dati degli immobili per cui si sta chiedendo l'agevolazione;
  • nel caso di richiesta per agevolazione IMU: indicare il motivo della richiesta;
  • nel caso di richiesta per agevolazione TARI utenza non domestica: indicare la riduzione che si sta richiedendo, la superficie di formazione e la tipologia dei rifiuti;
  • nel caso di richiesta di agevolazione Tari utenza domestica: indicare i componenti del nucleo familiare e la riduzione che si sta richiedendo.

Cosa si ottiene

Dopo l’invio della richiesta si riceve via email la ricevuta di avvenuto invio della pratica.

Al termine della lavorazione della domanda verrà inviata una risposta con l'esito della richiesta di agevolazione.

Tempi e scadenze

La domanda per le agevolazioni tributarie può essere presentata in qualsiasi momento.

L'ufficio competente elaborerà le richieste pervenute entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. Al termine delle procedure di verifica riceverai una mail di notifica con l'esito della tua richiesta.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi richiedere le agevolazioni tributarie direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Trattamento dati personali

Per il servizio richiesto vengono trattati soltanto dati personali comuni inseriti direttamente oppure utilizzando lo SPID.

La finalità del trattamento dei dati personali riguarda il servizio richiesto, che non può essere fornito senza il loro inserimento.

I dati vengono trattati all’interno dell’Ente dalle persone espressamente autorizzate e secondo le condizioni previste per l’accesso tramite SPID, in osservanza del Codice dell’Amministrazione Digitale.

I dati vengono conservati per il tempo necessario per rispondere alle richieste inviate.

In ogni caso in base al principio del once-only il sito e i servizi non chiedono agli utenti informazioni già fornite, ma riutilizzano internamente le informazioni già comunicate dall’utente attraverso l’interazione con le piattaforme previste.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla privacy policy dell’Ente.

Condizioni di servizio

Consulta la scheda e leggi nel documento i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri